Museum

Disponibilità: In stock

In Breve

Blend di uve 70% Sangiovese, 30% Cabernet Sauvigon, Rubicone IGT. Questo vino di alta qualità richiama l’arte del famoso pittore Bolognese Giorgio Morandi a cui è dedicata l’etichetta.
Ideale per grigliate di carne, ottimo se abbinato a lepre in salmì.

Disponibile

Quantità

 15,25

MUSEUM

SANGIOVESE
CABERNET
SAUVIGNON

Classificazione
Sangiovese, Cabernet Sauvigon, Rubicone IGT

Uve
70% Sangiovese, 30% Cabernet Sauvigon

Terreno
medio impasto tendenzialmente ghiaioso e argilloso

Resa per Ettaro
8000 kg uva

Età media dei vigneti
10/25 anni

Vinificazione
la vinificazione avviene in particolari vinificatori in acciaio tronco-conici con temperatura controllata con macerazioni di circa 15/20 giorni

Invecchiamento
per 6 mesi in botti di rovere di Slavonia e per i successivi 12 mesi in barrique da 225 lt e tommeaux da 550lt, inoltre si prosegue con almeno 4 mesi di affinamento in bottiglia

Gradazione Alcolica
14.00 % vol.

Capacità di invecchiamento
la durata nel tempo è tranquillamente di 8/10 anni

Totale bottiglie prodotte
7000

Epoca di vendemmia
fine Settembre primi di Ottobre

Formato disponibile
750ml

Scheda Organolettica

Colore
rosso intenso con leggeri riflessi granati

Naso
profumo penetrante intenso con spiccati sentori di frutta matura che si armonizzano con quelli di vaniglia dati dall’affinamento in legno

Gusto
potente, elegante e armonico, in cui si percepisce una gradevole speziatura abbinata a sentori fruttati

Abbinamento
ideale con grigliate di carne, ottimo se abbinato alla lepre in salmì

Museum

Ricette

Ricetta per il Museum

COSTINE ALLA GRIGLIA

Ingredienti per le costine

Carne di suino costine 1,4 kg

PER LA MARINATURA

Vino rosso 750 g Olio di oliva extravergine 80 g Scalogno 100 g Sale fino 2 g Pepe nero macinato 1 g Rosmarino 6 rametti

PER LA SALSA DI ACCOMPAGNAMENTO

Passata di pomodoro 250 g Pomodori concentrato 10 g Cipolle bianche 80 g Aglio 2 g Aceto di vino bianco 60 g Zucchero di canna 50 g Senape 50 g Peperoncino fresco 10 g Olio di oliva extravergine 60 g Sale 3 g Pepe nero macinato 1 g salsa worchester 10 g Tabasco 10 g

Preparazione

Per preparare le costine alla griglia cominciate preparando la marinatura, che servirà per aromatizzare la carne e renderla più tenera e saporita. In una terrina bassa e larga di capacità sufficiente versate il vino, e poi aggiungete lo scalogno pulito e tagliato grossolanamente e i rametti di rosmarino interi.

Tagliate adesso le costine e adagiatele nella marinatura, avendo cura di immergerle bene. A questo punto aggiungete l’olio extravergine di oliva, il sale e il pepe. Le vostre costine sono pronte per il riposo: coprite la terrina con della pellicola e trasferitele in frigorifero, dove dovranno rimanere per circa 2 ore. Ricordatevi di girarle dopo circa un’ora in modo che si insaporiscano perfettamente da entrambi i lati.

Nel frattempo, preparate la salsa di accompagnamento. Nel mixer tritate la cipolla. Intanto scaldate l’olio in una casseruola dal fondo antiaderente, e aggiungete l’aglio sbucciato tagliato grossolanamente.

Fate soffriggere l’aglio per qualche minuto, in modo che l’olio si insaporisca bene. Quando sarà rosolato, rimuovetelo e aggiungete la cipolla tritata.

Fatela stufare per circa 10 minuti, versandovi a poco a poco l’aceto e facendolo sfumare. Tenendo il fuoco molto dolce, uno alla volta aggiungete tutti gli altri ingredienti: per prima la salsa di pomodoro, poi il concentrato, quindi la senape, il peperoncino, lo zucchero di canna, sempre mescolando mano a mano che inserite un nuovo ingrediente. Aggiungete anche il tabasco, la salsa worchester, il sale e il pepe Infine, mescolate nuovamente per amalgamare tutti gli ingredienti. Togliete la salsa dal fuoco e filtratela con l’aiuto di una spatola e di un colino a maglie strette.

La vostra salsa è pronta: trasferitela in una ciotolina. Trascorse le 2 ore di riposo, scolate le costine dalla loro marinatura e cuocetele su una griglia ben calda per 16-18 minuti, girandole a metà cottura. Servite le vostre costine alla griglia ben calde, accompagnate dalla salsa preparata precedentemente.

Ricetta per il Museum

ALTERNATIVA VEGETARIANA:

Risotto funghi e scamorza sfumato con Museum

Risotto funghi scamorza

Ingredienti (per 2 persone)

160/180gr di riso vialone nano

1 cipolla

olio extra vergine di oliva

500gr funghi porcini possibilmente freschi

100gr di scamorza affumicata

mezzo bicchiere di Museum

brodo vegetale

sale e pepe

Preparazione:

Come prima preparare i funghi: in una padella antiaderente soffriggere mezza cipolla con un pò d’olio, quindi cuocere i funghi a fuoco medio per circa 15/20 minuti e aggiustare di sale e pepe.

Tenere da parte i funghi e iniziare a preparare il risotto: in una casseruola soffriggere l’altra mezza cipolla con un pò d’olio, quindi far tostare il riso per un minuto circa. Sfumare il riso con il vino e quando questo sarà evaporato iniziare ad aggiungere gradualmente il brodo tenendo mescolato il riso.

5 minuti prima di fine cottura del riso aggiungere i funghi continuando a mescolare, infine a cottura ultimata spegnere il fuoco e aggiungere la scamorza precedentemente tagliata a cubetti.

Se lo gradite completare con una spolverata di formaggio grana e un pò di prezzemolo.