Vigna a vista

Disponibilità: In stock

In Breve

Romagna Doc Sangiovese superiore. Dal colore rosso rubino, questo vigneto è al centro della tenuta, dove lo sguardo si snoda sui filari in tutta la loro lunghezza.
Ideale per accompagnare primi piatti con sughi di carne, salumi e carni rosse.

Disponibile

Quantità

 7,30

VIGNA A VISTA

SANGIOVESE DOC SUPERIORE

Classificazione
Romagna Doc Sangiovese Superiore

Uve
100% Sangiovese

Terreno
medio impasto, caratterizzato da strati di ghiaia e argille azzurre

Resa per Ettaro
9000 kg uva

Età media dei vigneti
10/20 anni

Vinificazione
la vinificazione viene effettuata in fermentini in acciaio con controllo della temperatura, mantenendolo sulle bucce di 10/12 giorni

Affinamento
l’affinamento prosegue in serbatoi di acciaio inox con periodici batonnage e successivo affinamento di 3 mesi in bottiglia

Gradazione Alcolica
13.00 % vol.

Capacità di invecchiamento
il vino raggiunge la sua piena maturazione entro 2 anni dalla vendemmia, ma può essere conservato fino a 5 anni

Totale bottiglie prodotte
13000

Epoca di vendemmia
fine Settembre/Ottobre

Formato disponibile
750ml

Scheda Organolettica

Colore
rosso intenso con riflessi violacei.

Naso
Inebriante prugna alla prima olfazione, con piccoli frutti rossi che si aggiungono sul finale. Note di caffè, cannella, tabacco, con una viola sempre viva nel suo splendore.

Gusto
Carattere deciso, espressione del territorio, con un bel tannino armonioso e persistente.

Abbinamento
Ideale con salumi di Mora Romagnola, pecorino stagionato e primi piatti a base di sughi di carne.

Vigna a Vista

Ricette

ricetta per il vino Vigna a Vista

LASAGNE BOLOGNESI

Ingredienti per 4-5 persone:

Lasagne Verdi all’uovo sfoglie 21 Parmigiano reggiano grattugiato 250 g

PER IL RAGÙ

Carote 50 g Cipolle 60 g Sedano 50 g Pancetta fresca tritata di maiale 500 g Carne bovina polpa di manzo tritata 500 g Passata di pomodoro 250 g Latte latte fresco intero 50 g Olio di oliva evo 20 g Sale q.b. Pepe a piacere Vino bianco 150 g

PER LA BESCIAMELLA

Latte fresco intero 1 l Burro 100 g Farina 80 g Noce moscata a piacere Sale un pizzico Pepe a piacere

Preparazione:

Per preparare le lasagne alla bolognese cominciate con la preparazione del ragù che necessità di lunghi tempi di cottura. Tritate finemente la cipolla, la carota e il sedano aiutandovi con un coltello oppure tritando con il mixer. Fate scaldare in un tegame l’olio e aggiungete le verdure tritate. Lasciatele rosolare a fuoco basso per almeno 20 minuti fino a che il soffritto risulterà completamente asciutto. Poi aggiungete la pancetta trita di maiale e quella di manzo.

Fate rosolare la carne, mescolando con un cucchiaio di legno per cuocere in maniera uniforme ed evitare che si attacchi al fondo del tegame. Quando la carne risulterà ben rosolata ed asciutta, aggiungete il vino bianco e lasciate sfumare fino a completa evaporazione. Dopodiché versate anche la passata di pomodoro .

A questo punto aggiungete l’acqua, mescolate bene tutti gli ingredienti e lasciate cuocere per almeno 2 ore: se in cottura il ragù dovesse asciugarsi troppo, aggiungete dell’altra acqua: è importante però che a cottura ultimata il ragù sia ben asciutto. Aggiustate poi di sale e pepe. Quando il ragù sarà quasi pronto e rappreso, aggiungete il latte che consente di attenuare il sentore acido del pomodoro e continuate a mescolare gli ingredienti per amalgamarli. Terminate la cottura, spegnete il fuoco e tenete il ragù da parte.

Procedete dunque alla preparazione della besciamella: prendete un pentolino e fate a scaldare il latte. Nel frattempo in un altro tegame sciogliete i pezzetti di burro a fuoco basso e, quando sarà sciolto, toglietelo dal fuoco ed aggiungetevi la farina setacciata. Mescolate energicamente con la frusta per ottenere un composto senza grumi (il roux). Quindi rimettete l pentolino sul fuoco, per dorarlo leggermente.

Quando il latte sarà caldo, aromatizzatelo con la noce moscata grattugiata e un pizzico di sale. A questo punto potete unirlo al composto di burro e farina . Mescolate energicamente gli ingredienti con una frusta a mano e fate addensare a fuoco dolce : il composto deve risultare omogeneo e senza grumi. Cuocete la besciamella per circa 5-6 minuti a fuoco dolce, fino a quando non sarà cremosa.

Dopodiché passate alla composizione delle lasagne: prendete una teglia o una pirofila rettangolare dalle dimensioni di 30×20 cm. Distribuite un filo di besciamella sulla teglia in modo uniforme su tutta la superficie, poi adagiate le lasagne verdi agli spinaci e versate nuovamente un sottile strato di besciamella.

Distribuite ora il ragù e il formaggio grattugiato avendo cura di coprire tutta la superficie della teglia. Create quindi un altro strato di lasagne verdi, questa volta disponendole nel senso opposto rispetto al primo strato in modo che risultino incrociate. Quindi procedete creando un nuovo strato di besciamella. Abbiate cura di distribuirla su tutta la superficie della teglia.

Ripetete l’operazione, disponendo strati besciamella, di ragù e parmigiano grattugiato, fino ad ottenere 6 strati. Terminate con lo strato di ragù e una spolverata di abbondante formaggio grattugiato. Una volta terminata la preparazione della teglia, cuocete in forno statico preriscaldato a 200° per circa 25 minuti (oppure in forno ventilato a 180° per 15 minuti): le lasagne saranno pronte quando vedrete una leggera crosticina dorata in superficie. Sfornatele e lasciatele intiepidire prima di portare in tavola.

ricetta per il vino Vigna a Vista

ALTERNATIVA VEGETARIANA:

PARMIGIANA DI MELANZANE

Ingredienti

Melanzane 1,5 kg Cipolle 1/2 Basilico qualche foglia Parmigiano reggiano 150 g Olio d’ oliva 1 dl Sale grosso (per spurgare le melanzane) 100 g Sale fino q.b. Caciocavallo 500 g Aglio 1 spicchio Pomodori 2 cucchiai di triplo concentrato Passata di pomodoro 1,4 lt

PER FRIGGERE

Olio di semi di arachide q.b.

Preparazione

Per preparare la parmigiana di melanzane iniziate dal sugo di pomodoro: in una padella versate un filo d’olio e aggiungete l’aglio e la cipolla tritati. Fate soffriggere per qualche minuto, poi aggiungete la passata e il concentrato di pomodoro sciolto in poca acqua, salate e pepate a piacere e lasciate bollire fino all’addensamento del sugo.

Quando il sugo si sarà addensato, aggiungete le foglioline di basilico e spegnete il fuoco. Tagliate a fette sottili il caciocavallo;

dopodiché lavate e asciugate le melanzane, spuntatele e con una mandolina tagliatele a fette di circa 1 centimetro di spessore per il verso della lunghezza.

Disponetele a strati in uno scolapasta capiente e cospargete ogni strato di sale grosso . Lasciate risposare le vostre melanzane per almeno 1 ora, in modo che possano espellere una buona parte del liquido amarognolo che le caratterizza. Trascorso il tempo necessario, toglietele dalla ciotola, sciacquatele accuratamente sotto l’acqua corrente e asciugatele per bene.

In una padella ampia versate abbondante olio di semi, quindi friggete le melanzane, poche alla volta per non abbassare troppo la temperatura dell’olio; giratele da entrambe i lati poi scolatele su un foglio di carta assorbente.

Tamponatele con altra carta assorbente; poi ungete una pirofila 15×20 con dell’olio aiutandovi con un pennellino da cucina e cospargete il fondo con un po’ di sugo.

Adagiate tre fette di melanzane, un po’ di salsa e del Parmigiano grattugiato e uno strato di fette di caciocavallo.

Ponete un altro strato di melanzane e uno di sugo, poi di nuovo Parmigiano, fettine di caciocavallo e ricominciate con uno strato di melanzane.

Proseguite fino ad esaurimento degli ingredienti, terminando con le melanzane. Coprite con il sugo rimasto e il Parmigiano grattugiato. Infornate in forno statico preriscaldato a 200° per 40 minuti se ventilato a 180° per 30-35 minuti. Una volta cotta, lasciate la parmigiana in forno spento in modo che riposando si rapprenda meglio. Poi sfornatela e servitela tiepida oppure fredda.